Chi sono

Ho lavorato diversi anni come editor (lettura e valutazione manoscritti)  e responsabile marketing per diverse case editrici del centro-sud. In seguito per una società romana che fornisce servizi di consulenza e formazione per case editrici di tutto il territorio nazionale.

Negli ultimi anni ho fatto  il web editor per  un’azienda multinazionale (Pirelli SPA), e pubblicato diversi libri di natura tecnico-scientifica in collaborazione con l’UNESCO. Insomma, ho frequentato, a vario titolo, il mondo della scrittura attraverso le sue molteplici sfaccettature (creativa e professionale) e supporto diverse case editrici italiane nelle attività di marketing e comunicazione.

Dal 2008 mi occupo di editoria e nuovi media sociali. Su Facebook gestisco “Il mestiere di scrivere”, che fornisce servizi di formazione e consulenza editoriale, e altre pagine dedicate al settore della creatività (sono il responsabile di “Azione creativa”, pagina che ha avuto nel 2010 il riconoscimento da parte dello IULM di Milano come una delle migliori pratiche di comunicazione in rete legate a questo settore).

Per la Commissiona Nazionale Italiana per l’Unesco (CNI Unesco) – che si occupa dell’esecuzione dei programmi Unesco in Italia – sono impegnato nello sviluppo e nella realizzazione di progetti connessi alla salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale e delle espressioni della Diversità culturale.

Nel marzo del 2010 ho lanciato, attraverso “Il Mestiere di Scrivere”, la prima scuola di scrittura creativa su Facebook e sui social media, che, al momento (settembre 2011), conta oltre 110 iscritti.

Questa iniziativa si basa una formula innovativa che coniuga i nuovi strumenti di comunicazione dei media sociali con la personalizzazione dei corsi e dei percorsi formativi.

L’Officina del Racconto del 2011 in Umbria

Nel corso della mia attività formativa ho tenuto corsi, interventi e docenze in tutta Italia sia presso aziende che istituzioni, tra i quali:

“Creare, collaborare, immaginare: l’azione creativa nella pratica delle reti sociali” (presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, Milano, 8 giugno 2010);

“Social Media al servizio della ricerca scientifica”; (CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Genova, giugno 2011);

“Corso di scrittura creativa: orientarsi con le stelle” (Associazione Culturale Ambarvalia, Trevi, 15 ottobre 2011).

Nel 2012, infine, nascono “Le Officine del Racconto”, l’iniziativa che porta in aula la scrittura creativa e la tecnica di costruzione delle storie. Ogni mese a Roma, e con scadenza diversa in altre città italiane, si tengono dei laboratori di scrittura creativa legati ai temi delle grandi narrazioni con classi di 15/20 allievi.

WRITING COACH

Attraverso i corsi di scrittura creativa, e nella mia quotidiana attività di consulenza editoriale, offro agli allievi e agli autori una serie di servizi, che non sono soltanto di supporto alla realizzazione dei propri progetti di scrittura, ma che favoriscono anche il pieno sfruttamento delle proprie capacità creative.

Una lezione di scrittura creativa tenuta nel 2011 in Umbria

Molti autori spesso si arenano di fronte ai propri progetti e alle difficoltà che incontrano nella gestione del tempo, agli ostacoli tecnici e psicologici nel percorso di scrittura che si sono prefissati.

Il Writing Coach, svolge una fondamentale attività di supporto di risoluzione di tali problemi e di esplorazione di tutte le possibilità e le potenzialità degli autori nel dispiegare e sbloccare tutte le proprie capacità ed energie creative.

Nella mia attività professionale, ciò è reso possibile dal costante supporto personale al grado di motivazione degli allievi, nella capacità di organizzare la propria attività di scrittura e svilupparla in modo completo e soddisfacente.

Qui una mia intervista .

Francesco Izzo

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: